Grafik| Grafik|

La violenza ha molti volti...

25/11/2023 00:01

Gewalt Stop

Contrastare la violenza domestica contro le donne con coraggio morale

Il 25 novembre 2023 ripartono i 16 giorni contro la violenza sulle donne. In questo periodo i comuni della Bassa Austria sono chiamati a prendere una posizione visibile contro la violenza domestica e a rafforzare il coraggio morale.


Su iniziativa del sindaco Ing. Johannes Weiß, per 16 giorni sul municipio è stata issata come segnale e avviso una bandiera sul tema "Fermare la violenza" - avete diritto a una vita senza violenza -.

Questa iniziativa nelle comunità può sensibilizzare le persone a guardare e ad affrontare una questione che – si spera – non le riguarda direttamente. L'obiettivo è che molte persone nella Bassa Austria sappiano dove le donne vittime di violenza possono trovare aiuto e sostegno.

La violenza si verifica in tutte le parti della nostra società in un’ampia varietà di forme e situazioni. Tuttavia, è spesso diretto contro donne e bambini. I titoli dei giornali su un nuovo femminicidio provocano costernazione tra la popolazione. Molti si chiedono se un simile omicidio non avrebbe potuto essere evitato.

Il coraggio civile può essere parte di una soluzione. Interrogate su questo argomento, le persone si sentono anche insicure: metto in pericolo me stesso se intervengo? Ho anche il diritto di interferire nella relazione di qualcun altro? Cosa succede se mi sbaglio e sospetto erroneamente le persone intorno a me?

Il biglietto pieghevole “Riconoscere e reagire alla violenza” (scaricabile da www.land-noe.at/stopp-violent (in tedesco)) spiega quali possono essere i segni della violenza domestica. È particolarmente importante che i cosiddetti moltiplicatori, cioè le persone che sono in contatto con molte altre persone, lo riconoscano. Il prossimo passo è reagire: anche per questo ci sono suggerimenti:

  • Ascolta una donna apertamente e imparziale.
  • Dimostra che hai notato la situazione, dai una sensazione di sicurezza e segnala la tua disponibilità ad aiutare.
  • E soprattutto: informate dove la donna può ricevere supporto da parte di esperti.

    Nella Bassa Austria esiste una rete ben sviluppata di strutture che offrono aiuto in caso di emergenza. Primo soccorso e informazioni sono disponibili sul sito www.land-noe.at/stopp-violent. Lì troverai anche un video che riassume il contenuto della mappa pieghevole.

    Una mappa della Bassa Austria fornisce una panoramica delle strutture umanitarie nella Bassa Austria.


  • Un primo passo per uscire dalla spirale della violenza può essere la consulenza (in diverse lingue) di un centro di consulenza per donne e ragazze. Questi aiutano gratuitamente, in modo anonimo e confidenziale. I centri di consulenza per le donne si trovano in tutte le parti del paese.
  • I centri di accoglienza per le donne offrono protezione e alloggio alle donne colpite e ai loro figli. I centri di accoglienza per le donne sono disponibili 24 ore su 24 e tutti i giorni e l'ammissione può avvenire a qualsiasi ora.
  • Il Centro di protezione contro la violenza sostiene le vittime di violenza nella tutela dei loro diritti e le accompagna anche durante i procedimenti penali.

    La donna interessata può rivolgersi direttamente alla polizia (numero di emergenza 133), soprattutto in caso di emergenza. La polizia può emettere un divieto di ingresso e di avvicinamento (durata 14 giorni) e poi informare il centro protezione violenza per assistere la vittima. Se in casa vivono bambini o adolescenti, verranno chiamati i servizi di assistenza infantile e giovanile.

    Le organizzazioni per la protezione delle vittime lavorano a stretto contatto con la polizia per aiutare le donne vittime di violenza a risolvere i problemi. Ciò può includere anche l'aiuto nella ricerca di un lavoro o di un appartamento o il sostegno nella cura dei bambini.

    Panoramica dei punti di contatto nella nostra regione:


  • Centro di consulenza per donne e ragazze più vicino: 07472/63297 (Amstetten) oppure 02732/85 555 (filiale Krems - Melk)
  • Casa di accoglienza per donne più vicina: 07472/66500 (Amstetten) oppure 02742/366514 (St. Pölten)
  • Centro di protezione dalla violenza della Bassa Austria: 02742/31966 (Amstetten) o 02742/31966 (St. Pölten - Melk)
  • Numero di emergenza della polizia: 133
  • Ospedale statale più vicino: 02752/9004 (Melk)
  • Ufficio per l'infanzia e la gioventù più vicino: 02752/9025-32590 (BH Melk)

inoltrare via Facebook