Grafik| Grafik|

Il periodo natalizio è un periodo infuocato

20/12/2023 01:00

christmas_pixabay

Natale è dietro l'angolo. Anche se questo periodo è solitamente frenetico, il profumo dei rami di pino e la luce soffusa delle candele creano un po' di calma nel trambusto della vita quotidiana. Ecco perché la maggior parte delle persone non vuole perdersi le candele accese. Tuttavia, questi creatori di umore possono anche causare danni. Ogni anno in tutta l'Austria vengono bruciati circa 500 alberi di Natale e corone dell'Avvento che trasformano le celebrazioni natalizie in un fuoco di Natale.


 


L’assicurazione paga in caso di incendio dell’albero di Natale?


L’incendio di un albero di Natale è solitamente coperto dall’assicurazione sulla casa. Resta però da chiarire cosa abbia provocato l’incendio. L'assicurazione non paga in ogni caso, ad esempio in caso di negligenza grave. Che cosa significa?


Per “grave negligenza” si intende un comportamento scorretto che una persona coscienziosa non metterebbe mai in atto nella stessa situazione. Un esempio: qualcuno sta preparando la cena di Natale in cucina mentre le candele sull'albero di Natale sono accese incustodite.


È possibile assicurare la negligenza grave?


La negligenza grave di solito non è coperta dall’assicurazione sulla casa. Tuttavia quasi tutte le compagnie assicurative – compresa la Niederösterreichische Versicherung – offrono questa protezione aggiuntiva contro un premio aggiuntivo.


Capodanno infuocato: i danni si sono verificati rapidamente


Un razzo vagante di Capodanno che incendia una casa, un petardo che danneggia il timpano, un'auto danneggiata dai fuochi d'artificio: molti Capodanno esuberanti si concludono con le sirene dei vigili del fuoco e delle ambulanze. Quali assicurazioni pagano effettivamente i danni di Capodanno?


La regola di base è: se qualcun altro rimane ferito dall'accensione di un razzo pirotecnico o dallo scoppio di un petardo, l'assicurazione responsabilità civile privata copre il caso. Ciò presuppone tuttavia che il danno non sia stato causato intenzionalmente e che siano state rispettate tutte le norme legali. Inoltre, secondo la giurisprudenza, l'assicurazione responsabilità civile privata non deve essere presa in considerazione se il danno è causato da petardi/razzi ecc. “per mero desiderio di distruggere/furbo”. Motivo: Creare deliberatamente una situazione pericolosa non rientra nei pericoli della vita quotidiana.


Cosa è proibito dalla legge?


Lo sparo di fuochi d'artificio è regolato dalla legge sulla pirotecnica § 38: nell'ambito locale è vietato l'uso di oggetti pirotecnici della categoria F2. Anche se i sindaci hanno il diritto, a determinate condizioni, di esentare parti del territorio da questo divieto, in pratica non ci sono quasi sindaci che corrono questo rischio.


Chi paga i danni ai veicoli a motore?


A Capodanno è meglio parcheggiare l'auto in garage o in un parcheggio custodito. Perché nel trambusto del nuovo anno, di solito non è possibile identificare la persona che ha causato il danno. Se parcheggi l'auto all'aperto, ti consigliamo vivamente di stipulare un'assicurazione casco per proteggere la tua auto in caso di danni da parcheggio o danni da incendio.


 


Se la tua casa è danneggiata


Se il razzo pirotecnico di qualcun altro è entrato in casa tua e ha appiccato un incendio, l'assicurazione del proprietario della casa lo coprirà. Ma qual è la situazione se il tuo razzo va fuori strada? In questo caso, l’assicurazione dei proprietari di casa entrerebbe in vigore solo se è assicurata la negligenza grave e se lo sparo di fuochi d’artificio è ufficialmente consentito. Se il razzo è fatto esplodere nell'area locale (violazione dei requisiti ufficiali), ciò viene definito violazione degli obblighi. In questo caso l'assicurazione verrà annullata.


Dieci consigli per una vigilia di Natale sicura:


1. Rimani sempre vicino alle candele di cera accese.


2. Le candele devono essere fissate verticalmente sui rami.


3. Mantenere una distanza di sicurezza dai rami vicini, dalle decorazioni degli alberi e dalle tende.


4. Rimuovere le candele esaurite.


5. Evita gli schizzi di stelle.


6. Accendi le candele solo quando l'albero ha ancora abbastanza umidità.


7. Fornire una base ignifuga e accenditori di sicurezza.


8. Assicurati che l'albero sia stabile.


9. Tieni a portata di mano un estintore o un secchio d'acqua per ogni evenienza.


10. Se vuoi andare sul sicuro, usa le luci elettriche dell’albero di Natale

Cinque consigli per spettacoli pirotecnici sicuri


· I bambini non devono mai far esplodere petardi o razzi senza sorveglianza.


· Nell'ambito locale è vietato sparare fuochi d'artificio (categoria F2). È comunque vietato avvicinarsi a ospedali, case di riposo, chiese e ricoveri per animali.


· La preparazione è importante! Visitare il sito di lancio alla luce del giorno e assicurarsi che vi sia una distanza sufficiente da edifici, linee elettriche e telefoniche e alberi.

· Se un petardo non si accende, attendere almeno cinque minuti e affondare il petardo "fallito" in un secchio pieno d'acqua.


· Stai attento, alcol! Stai lontano dai fuochi d'artificio se hai bevuto alcolici. Anche se stai “solo” guardando, dovresti mantenere una distanza di sicurezza di 20-30 metri dal sito di lancio.

Avviso legale:


Gli esempi forniti forniscono una migliore comprensione, ma non significano garanzia di copertura per sinistri specifici. Questi vengono controllati caso per caso. Salvo errori.


Responsabile dei contenuti è Niederösterreichische Versicherung AG, Neue Herrengasse 10, 3100 St. Pölten

inoltrare via Facebook